Lignano Sabbiadoro è una rinomata località turistica, e per lei parlano i numeri: si attesta che, annualmente, è visitata da circa 4 milioni di turisti. Il nome ‘Sabbiadoro’, come è facilmente intuibile, si riferisce al suo meraviglioso litorale, e al suo splendido clima caldo e temperato, che la rendono una ‘isola felice’ nel Friuli.
Il litorale di Lignano è lungo più di 8 chilometri, con numerosi stabilimenti disseminati sulle bellissime spiagge, tutti molto ben attrezzati e adatti anche alle famiglie con bambini a carico. Sono presenti, peraltro, anche due spiagge libere e, per chi viaggia con gli animali, anche due spiagge a pagamento per i nostri amici a 4 zampe: il Doggy Beach e La Spiaggia di Duke.
Qui ci si può dedicare davvero ad ogni tipo di attività balneare: vela, windsurf, kitesurf, ma anche attività sulla sabbia come il beach soccer o il beach volley, con numerose competizioni internazionali qui ospitate.
Anche il lungomare di Lignano è un posto suggestivo per passare i pomeriggi, vista lo splendido paesaggi che si apre agli occhi dei turisti. Sul lungomare (ufficialmente il Lungolaguna Trento) vi è un lungo tratto anche di pista ciclabile, con qualche rientro all’interno della laguna di Marano, per delle suggestive soste paesaggistiche.
Paesaggio, è bene specificarlo, la cui bellezza è stata certificata dal prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, che oltre al paesaggio premia anche le infrastrutture turistiche numerose ed efficienti di questo comune. Bella da visitare a piedi e anche in barca. A Lignano, infatti, sono presenti numerosi piccoli porticcioli turistici, che aumentano ancor di più l’appetibilità di questa località friulana per le vostre stagioni estive!
Anche la cultura ha il suo spazio a Lignano, con una particolare attenzione per gli eventi. Avrete capito che stiamo parlando dell’Arena Alpe Adria, struttura moderna posta affianco al municipio, sede storica del Festivalbar per alcune date comprese tra le edizioni del 1992 e quella del 2005.
Molto interessante per i turisti è anche la Terrazza a Mare, una struttura inaugurata nel 1972 che spicca nel centro del paese, e che comprende servizi solarium oltre a numerosi bar e negozi. Ricordiamo, poi, anche la presenza dello storico Acquasplash, il primo parco acquatico tematico d’Italia in ordine di tempo, ed del Lunapark Strabilia, tra i più importanti del nostro Paese.
Infine, non mancate di fare visita allo splendido Parco Zoo di Punta Verde, un parco di biodiversità con circa 1.200 esemplari di fauna appartenenti addirittura a 200 specie diverse, da poter osservare nel loro habitat naturale. Si tratta di una delle principali attrattive di Lignano Sabbiadoro.
Se vuoi saperne di più visita il sito di LIGNANO SABBIADORO (clicca qui)
